Tutti ci baciamo e ci baciamo in qualsiasi luogo.
Ci baciamo scrivendo un messaggio o scattando un selfie. Alcuni baci volano dalle mani, quasi li vedi, in lontananza, staccarsi dai polpastrelli per raggiungere il tuo sorriso o il tuo pianto. Tremano quei baci umidi e caldi che sfiorano le labbra. Sono tanti i baci e ognuno di loro ha un significato, esprimono infinite parole mute, confermano un amore o predispongono alla fine.
Ma cosa nasconde il bacio erotico?
Il bacio annuncia e smuove, come un uragano, smisurati ormoni e neurotrasmettitori. Il bacio, attraverso il richiamo dei sentimenti e la sollecitazione delle emozioni, libera nel nostro cervello ossitocina.
L’ossitocina è l’ormone dell’amore che rende gli amanti più rilassati nel godere la sensualità del bacio. Diversi studi hanno dimostrato che abbracciarsi, baciarsi o perdersi in un atto d’amore, diffonde nel proprio stato d’animo, tranquillità e serenità. Si è meno ansiosi e più predisposti verso una maggiore fiducia in se stessi.
Ma cosa succede quando le lingue si toccano?
“È scoccata la scintilla”. I promotori della scossa sono due neurotrasmettitori:
dopamina : Il cervello si accende, gioisce e decide, “Voglio baciare ancora e ancora!”, questa è l’azione della dopamina, una dipendenza pronta a soddisfare i famelici recettori che hanno conosciuto una fantastica sensazione.
cortisolo: prepara il cervello alla serenità per godere il tempo del bacio. Pare provochi lievi movimenti del capo, a destra o sinistra, quasi a cercare la giusta posizione affinché il bacio sia perfetto, per poi terminare con un susseguirsi di turbolenti contrazioni pelviche.
Il bacio, quindi, è la prima azione che richiama tenerezze e batticuori.
0 comments