L’orzo è un cereale e la farina che se ne ricava contiene fibre, proteine ed un complesso di diverse Vitamine (A1, B1, B2, B3, E) L’orzo ha proprietà emollienti e lassative, quindi utile per regolare e favorire il transito intestinale.
In questa ricetta vengono proposti dei maccheroni d’orzo fatti in casa. Per ottenere la forma che vedi in foto, si usa un ferro lungo e stretto a sezione quadrata. Si gira un pezzetto di pasta intorno a questo ferro fino a creare il maccherone.
Penso che ti divertirai a preparali. Iniziamo!
Ingredienti:
- 1 kg. di farina d’orzo
- 2 bicchieri d’acqua
- 6 spicchi di salsiccia
- 250 gr. di funghi Champignon
- pomodorini
- olio extravergine d’oliva
- sale
- aglio
- vino
- formaggio grattugiato
Preparazione:
Impastate la farina di orzo con l’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dall’impasto ricavate dei maccheroni e lasciarli riposare.
In una pentola soffriggete l’olio con l’aglio, aggiungete la salsiccia tagliata a tocchetti e i funghi tagliati a listarelle. Aggiungete un po’ di vino e quando sarà evaporato, aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Lasciate cuocere il tutto per 20 minuti circa.
Lessate i maccheroni e versateli nella pentola del condimento. Amalgamate il tutto, cospargete di formaggio grattugiato e servite.
In collaborazione con Pugliaglam.tv
Impara a disintossicare il tuo organismo
Leggi NaturalGo Vol. I
Condividi sul tuo social preferito
0 comments