L’acqua di Amamelide è un distillato limpido, incolore preparato dai ramoscelli dormienti tagliati e parzialmente essiccati. Da 1kg di ramoscelli si ottiene 1 litro di acqua di amamelide. Le indicazioni terapeutiche sono per uso esterno nel trattamento di contusioni, irritazioni cutanee, punture di insetti, emorroidi esterne.
Uso esterno
Ha effetti antinfiammatori degni nota nella riduzione dell’eritema eliminandolo in modo significativo. In presenza di condizioni dermatologiche particolari, elimina il rossore, la desquamazione, il prurito ed eczemi atopici moderatamente gravi.
Per mezzo delle sue proprietà astringenti ed emostatiche, l’acqua di amamelide agisce sulle pareti vascolari ed il sistema circolatorio, infatti è molto utile per flebiti o vene varicose e fragilità capillare. Con l’avanzare dell’età, i vasi sanguigni diventano più fragili e l’acqua di amamelide è un buon rimedio per quel tipo di pelle che tende a formare ecchimosi.
In cosmesi si usa per pelli grasse, impure, con couperose, mentre per i prodotti da uomo è presente in alcuni dopobarba.
Uso interno
In questo caso, si tratta di Amamelide corteccia che è costituita dalla corteccia essiccata del fusto. Le indicazioni terapeutiche riguardano l’infiammazione delle mucose della cavità orale. Si usa come un decotto: 2-10g al giorno di droga come collutorio oppure 2-3g sotto forma di infuso. Anche la tintura madre diluita può essere usata come collutorio nella misura di 2-4ml. Da non utilizzare in gravidanza o allattamento.
Curiosità
Gli indigeni Americani furono i primi ad utilizzarla per le proprietà cicatrizzanti. La chiamavano strega nocciola, forse perché offriva risultati magici sulla pelle e per il sistema circolatorio.
Gambe pesanti e gonfie si riscontrano anche durante la naturale trasformazione ormonale della donna. Se anche tu stai attraversando questo delicato percorso, leggi il mio ebbok Destinazione Benessere
Condividi sul tuo social preferito
0 comments