La salvia foglie è composta dalla foglie essiccate, intere o tagliate, di Salvia officinalis, ma si può assumere anche fresca. Le indicazioni sono per il trattamento delle infezioni della bocca e della gola, come stomatiti, gengiviti, faringiti e iperidrosi (eccessiva sudorazione). Per uso topico, in infuso, servono 3g di foglie essiccate in 150ml d’acqua. Una volta fatto raffreddare è come assumere un collutorio e si eseguono dei gargarismi. Per quanto riguarda l’iperidrosi, la savia si può assumere in tintura madre, meglio un infuso perché non contiene alcool (rispetto alla tintura) e assaporarlo fino a tre volte al giorno. Non assumere in gravidanza o allattamento.
Le problematiche del cavo orale, difficilmente vengono lette come segnali di squilibri più generali. In effetti, molti disturbi si riversano nella bocca: l’alitosi o l’aspetto della lingua non dipendono sempre o solo dalla cattiva igiene orale, ma possono derivare dallo stato degli organi interni. Quindi, Sì alla salvia per lenire fastidi alla bocca, ma attenzione anche a tutto il corpo. Le afte, ad esempio sono molto frequenti e queste foglioline possono essere un buon aiuto, ma contestualmente è bene assumere gastroprotettori e immunostimolanti per equilibrare l’organismo. Per l’alitosi si può preparare un infuso sinergico alla salvia – menta – eucalipto, l’unico sicuro ed efficace!
Diversi studi hanno dimostrato che la salvia ha proprietà battericide e fungicide, nonché antivirali contro il virus della stomatite per mezzo dei diterpeni che la compongono.
Interessanti gli studi sull’iperidrosi, infatti è molto utile per l’eccessiva sudorazione che interessano mani e piedi, ma anche il famelico disturbo delle vampate di calore dovuto alla naturale trasformazione ormonale della donna.
Le vampate di calore sono uno dei tanti disturbi che si vivono durante la naturale trasformazione ormonale. Se anche tu stai avendo questi sintomi e desideri essere accompagnata durante questo viaggio, leggi il mio ebook Destinazione Benessere
Condividi sul tuo social preferito
0 comments