Il Reiki è energia pura, espansione spirituale, amore incondizionato, intuito, compassione, benessere psicofisico, liberazione dal dolore, consapevolezza, crescita spirituale, libertà…
È una tecnica tibetana, di 2500 anni fa che gli antichi sacerdoti custodivano gelosamente, tanto che se ne persero le tracce, ma nel 1800, il dottor Usui riprese ad attivare questo metodo olistico terapeutico che serve per generare armonia spirituale, mentale e fisica.
La foto accanto rappresenta l’ideogramma Reiki secondo l’arte della calligrafia Giapponese (Shodo) che ci aiuterà a comprendere meglio cos’è il reiki.
Il primo segno dell’ideogramma rappresenta, dall’alto verso il basso, il cielo con l’addensarsi delle nubi e la terra dove gli uomini si aprono per accogliere e ricevere la pioggia. È un atto di umiltà in cui l’uomo è pronto per accogliere l’energia dell’universo.
Il secondo segno è l’essenza della nostra identità e la realizzazione delle nostre potenzialità. Rappresenta il momento in cui si è in grado di crescere in forza e grandezza.
Reiki è l’unione di due parole – Rei: energia universale. Ki: forza vitale. Cosa significa per questa tecnica la parola guarire?
Guarire significa entrare nell’energia della vita e lasciarsi trasportare, senza resistere, come l’acqua che si forma nelle nuvole e che cade formando la pioggia che formerà i torrenti, i fiumi e arriva fino al mare. Guarire significa lasciare che la vita scorra attraverso di noi. Non è una guarigione mirata ad un organo o una patologia, ma si rivolge ad uno stato di armonia interiore con il mondo circostante.
Il reiki è energia che durante il trattamento, viene trasmessa attraverso le mani. L’operatore (il Maestro) diventa un canale di energia che dà e rimuove i blocchi energetici. Questo passaggio di energia si concretizza con diverse sensazioni: forte calore alle mani per l’operatore e sul punto interessato per chi lo riceve, sta a significare che quel punto necessita di energia. Sensazione di freddo rappresenta un blocco persistente. Una normale sensazione di calore indica che l’energia scorre naturalmente.
Il reiki è una tecnica che si può praticare con costanza, anche per sempre. Non c’è un limite per godere e ritrovare energia. Il lavoro più assiduo è nell’operatore che dovrà sempre più perfezionarsi acquisendo i diversi livelli che questa disciplina comprende.
Una tecnica adatta anche per quelle donne che vivono la naturale trasformazione ormonale. L’ultimo viaggio verso la propria Crescita che inizia dalla pubertà. Se anche tu stai vivendo questo percorso leggi il mio ebook Destinazione Benessere
Condividi sul tuo social preferito
0 comments