Il nome botanico è Pelargonium Graveolens e appartiene alla famiglia delle Geraniacee. Pianta che cresce allo stato selvatico, in terreni incolti, lungo campi e fossati, può raggiungere un’altezza di 60 cm. Molto profumata ed esistono almeno 700 varietà, ma la più usata per estrarre l’olio essenziale di altissima qualità è Geranium Macrorrhizum che cresce in Bulgaria.
Le foglie sono utilizzate per estrarre l’olio essenziale con distillazione a vapore. Contiene geraniolo e citronellolo, dal profumo dolce e con forte nota rosata. Il geranio annovera molteplici proprietà: è antiinfiammatorio, antisettico, astringente, cicatrizzante, emostatico, flebotonico, decongestionante linfatico, antidepressivo, ansiolitico, stimolante del fegato e del pancreas. Utile per disturbi in menopausa e infertilità, cellulite e smagliature, stasi venosa e gonfiore agli arti inferiori.
Curiosità
Il geranio arriva in Europa nel XVII secolo le cui proprietà si diffondono nell’industria cosmetica nel XIX secolo. Così inizia ad essere prodotto, in profumeria, il famoso olio di Bourbon.
Impieghi dell’olio essenziale di Geranio
Indicato per la pelle grassa e acneica e per le problematiche psicoemotive. Utile anche per micosi, si può utilizzare qualche goccia in associazione con creme a base di calendula per mezzo di impacchi e applicazioni locali. Le proprietà tonificanti migliorano la circolazione venosa, in questo caso è molto efficace la modalità del massaggio per un’azione tonificante e drenante. Anche in questo caso, massaggiare in associazione con creme o olio alle mandorle dolci.
Altro grande campo è il sistema nervoso ed il piano emotivo. Come la lavanda, anche il geranio svolge azione equilibrante a livello mentale, ovvero rilassa, scioglie la tensione, allenta l’ansia e lo stress. per queste indicazioni è utile un bagno aromatico con qualche goccia di olio essenziale oppure come aromaterapia diffuso nell’ambiente con appositi diffusori. Sono condizioni mentali delicate che vivono anche le donne durante la normale trasformazione ormonale, per cui il geranio è particolarmente adatto al sesso femminile. In altri articoli si è detto che la lavanda agisce sulle donne iperemotive e che si lasciano quasi annientare dalle emozioni, il geranio invece è indicato per le donne perfezioniste, razionali, che non danno spazio nella loro vita all’immaginazione e alle emozioni. Il suo profumo aiuta ad aprirsi verso il piacere e la spontaneità.
Se stai per intraprendere questa trasformazione, non farlo da sola! Sono qui per accompagnarti durante questo viaggio.
Nel mio libro vengono affrontati gli Auto Trattamenti olistici per il benessere delle donne. L’ho pubblicato su Amazon e se hai la possibilità di leggerlo su un dispositivo, puoi scaricare un estratto gratis in formato Kindle.
Condividi sul tuo social preferito
0 comments