Il nome botanico del gelsomino è Jasminum Grandiflorum ed appartiene alla famiglia delle Oleacee. I fiori sono odorosi, di colore bianco ed emamano il massimo della loro fragranza nelle ore notturne. esistono 300 specie, a cespuglio e rampicanti, che possono raggiungere un’altezza di dieci metri. Dalle foglie lucenti e tondeggianti, è un fiore molto amato in Cina dove è conosciuto come Moli Hua Cha ed è utilizzato per aromatizzare il tè. Da qui il famoso Jasmine te che dal punto di vista energetico agisce sull’equilibrio tra Yin e Yang, ovvero i due principi opposti, l’oscurità e la luce, la donna e l’uomo. Il Moli Hua Cha raggiunge l’armonioso equilibrio tra Yin e Yang, ossia l’essenza della cultura tradizionale cinese.

Le parti utilizzate per estrarre l’olio essenziale sono i fiori. Il gelsomino contiene jasmone, dal profumo intenso, floreale e dolce. Tra le proprietà si distingue per essere antidepressivo e rilassante, infatti è utile in caso di ansia, stress e apatia. Ma anche antisettico e afrodisiaco. Viene impiegato per uso esterno e molto diluito, da non usare in gravidanza perché contrae l’utero. Non a caso facilita le mestruazioni agendo sull’utero in caso di dolori mestruali con flusso abbondante.

L’essenza di gelsomino in commercio non è proprio collocata come olio essenziale, bensì come essenza assoluta, ottenuta dai fiori attraverso l’estrazione con solventi volatili. Esiste un’altra modalità d’estrazione, che è detta enfleurage, ovvero adagiare i petali su uno strato grasso finché non cedono tutto il proprio profumo. Oggi, però, questa tecnica non viene quasi più utilizzata. L’essenza di gelsomino è molto costosa in quanto serve una quantità abbondante di fiori per estrarre l’essenza. Per ricavare 1 kg di essenza, ci vogliono 8 milioni di fiori di gelsomino, colti a mano!

Un’idea per ottenere un olio profumato casalingo, potrebbe essere quella di raccogliere qualche fiore e lasciarlo macerare in olio. Così si otterrà un olio profumato per la cura del corpo e dei capelli. Mentre, diluito in olio vettore da 50ml, bastano 1-2 gocce di essenza di gelsomino perché il suo profumo è molto intenso.

Il nome gelsomino ha anche dei sinonimi come Yasmin, tipico nome femminile; per questo è considerato il “re dei fiori”, annoverato nelle poesie arabe come simbolo dell’amore e della spiritualità. Il suo profumo vince su tutti gli altri fiori rappresentando l’amore divino. Il suo profumo è seduzione e bellezza. Il suo profumo suscita emozioni, incanta e seduce. Come detto, è un potente afrodisiaco, in grado di esercitare un forte potere di attrazione. In questo caso agisce stimolando la circolazione a livello del bacino, accende fantasie erotiche e passione. Il gelsomino simboleggia l’essere insieme per sempre.

Come in Persia, anche in Italia, la storia del gelsomino racconta di spose adornate dai fiori. Poesie appassionate ricordano questo piccolo e potente fiore dedicato alle donne. Garcìa Lorca: il tuo profumo apre gelsomini sul mio petto infiammato…

 Il profumo agisce sul sistema psicoemotivo, diffuso nell’ambiente con appositi diffusori o con un bagno caldo, migliora l’umore, calma la tensione, tonifica la mente e rafforza il carattere. Quindi aiuta a superare l’inerzia e l’apatia. Infonde coraggio e ottimismo.


Condividi sul tuo social preferito

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}