I minerali, come qualsiasi altro corpo, organico e inorganico, sono un insieme di molecole che vibrano e che producono onde elettromagnetiche. Attraverso queste vibrazioni, ogni cristallo emana un flusso di energia che dipende dalla composizione chimica e dalla forma della sua struttura, ma anche dal colore.

La cristalloterapia utilizza queste vibrazioni le cui frequenze hanno la capacità di potenziare le frequenze sane dell’organismo e correggere quelle disturbate. Il cristallo ha il potere di assorbire energia e cederla in perfetta armonia diventando così uno strumento terapeutico a cui rivolgersi. La pelle assorbe e percepisce la vibrazione e la trasmette a tutto l’organismo al fine di ripristinare le frequenze del benessere.

I cristalli colorati servono per equilibrare l’energia dei Chakra e sono 7 (puoi approfondire l’argomento leggendo il mio articolo: la teoria dei Chakra). Come detto, le vibrazioni agiscono su tutto l’organismo, vediamo quindi come la Cristalloterapia agisce sul nostro corpo in base anche ai colori dei minerali.

  1. Diaspro Rosso – 1° Chakra – il rosso è il colore dell’azione, della passione. Chi ha difficoltà ad affrontare la vita con spirito di avventura, ha bisogno di questo cristallo. Il Diaspro stimola la circolazione del sangue, riduce dolori di ematomi, aiuta in caso di mestruazioni dolorose. Tende a costruire intorno a se stessi un atteggiamento positivo e gioioso rafforzando il senso di responsabilità nelle decisioni da prendere.
  2. Corniola Arancione – 2° Chakra – l’arancione è il colore dell’istinto, della creatività. Chi è introverso oppure ha scarsa fiducia nel prossimo, ha bisogno di questo cristallo. La Corniola agisce molto sulle funzioni intestinali, stimola il metabolismo irrorando sangue agli organi interni e ai tessuti, ma soprattutto aumenta la propria autostima.
  3. Quarzo Citrino – 3° Chakra – il giallo è il colore dell’ottimismo. Chi è pessimista e rifiuta qualsiasi cambiamento, ha bisogno di questo cristallo. Come l’arancione della Corniola, così anche il giallo agisce sulle funzioni intestinali e sulla milza. Agisce con il Sé accogliendo eventi positivi nella propria vita. Dona pace interiore e aumenta il potere intellettuale.
  4. Avventurina Verde – 4° Chakra – il verde è il colore della speranza, della stabilità, dell’equilibrio ed è rivolto a chi fatica a diventare adulto. Agisce sul fegato, libera dalla rabbia invitando ad esprimere le emozioni più belle. L’avventurina ha, quindi, un effetto positivo sula psiche, infatti si consiglia di portarla con sé nei periodi di maggiore stress.
  5. Lapislazzuli Blu – 5° Chakra – il blu è il colore del cielo, della riflessione, della meditazione e si rivolge a chi allontana le proprie emozioni e si chiude in sé. Il Lapis favorisce la respirazione, tonifica il sangue e agisce sulla ghiandola tiroidea. il suo potere disintossicante, ripulisce il corpo, mente e spirito da tossine e negatività.
  6. Ametista viola – 6° Chakra – il viola è il colore della consapevolezza, della saggezza e nello stesso tempo dell’umiltà e sincerità. L’Ametista rinforza il sistema immunitario, è efficace per i problemi della pelle e dolori alla testa. In generale, dona pace, infatti posta sotto il cuscino stimola il sonno e sogni piacevoli.
  7. Cristallo di Rocca – 7° Chakra – il bianco, la somma di tutti i colori che indica potenza e capacità di irradiare splendidi raggi di luce. Utile per fornire tanta energia. Come una guida, così il Cristallo di Rocca porta verso la chiarezza. Ottimo per stimolare l’accelerazione cellulare e la rigenerazione dei tessuti, rallentando il processo di invecchiamento.

I Cristalli puoi trovarli in erboristeria oppure online come queste che ti consiglio, clicca qui: Le pietre e i Chakra. Vengono spedite in un comodo sacchetto per custodirle al meglio. Sono facili da manipolare per la loro superfice liscia e rotonda. Saranno le tue pietre, la tua Cristalloterapia a portata di mano per ogni Chakra, da tenere sempre con te o regalarle a chi ne ha bisogno, per salute o per lavoro.


Condividi sul tuo social preferito

 

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}