Arthrospira platensis, è un’alga che vive in acque con PH alcalino. Adatta a tutti, ma in particolare per coloro che tengono sotto controllo il proprio peso. Non a caso, per il suo alto contenuto di proteine, la spirulina è un integratore molto efficace per gli sportivi. La sua azione è energizzante e tonificante, è un alimento completo: riduce il senso di fame grazie alla fenilalanina che, sul sistema nervoso, induce il senso di sazietà. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali, non solo la fenilalanina, ma anche Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina.

In questa polvere magica dal colore verde brillante, non mancano i Sali minerali come: ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, potassio che contrastano l’insorgere di crampi o lesioni muscolari e tendinei. Ecco perché fornisce all’organismo non solo un ottimo apporto nutrizionale, ma debella il senso di stanchezza – mentale e fisica –  per ritrovare la giusta carica e affrontare al meglio le giornate di forte lavoro.

Ha un’azione antiossidante che agisce contrastando i radicali liberi. La spirulina è molto efficace per favorire la memoria e riduce i valori del colesterolo cattivo (LDL).

Può essere assunta da chiunque: bambini, anziani, studenti e vegetariani, ma è sicuramente una preziosa alleata per chi pratica attività fisica perché sviluppa e mantiene la massa muscolare migliorando la fase di recupero dopo l’allenamento. Le proteine contenute nella spirulina, e con esse anche gli amminoacidi, sono preziose per i muscoli in quanto, normalmente, il nostro fisico non riesce a sintetizzare questi elementi. La Vitamina A e quelle del gruppo B completano la fase della funzionalità energetica muscolare.

La spirulina riaccende l’energia! Pensa che è circa 6 volte più ricca di calcio rispetto al latte, 30 volte più ricca di ferro rispetto agli spinaci, e circa 20 volte più ricca di betacarotene rispetto alle carote. In più, non contiene iodio, quindi non interferisce con il funzionamento della tiroide. Ricca di clorofilla, fa anche molto bene alla pelle rendendola luminosa.

In commercio si trova in polvere o in capsule. L’assunzione varia da 1g a 5g al giorni se assunta da sola in acqua o in un succo di frutta.


Io ho preparato degli ottimi Pancake (Questa ricetta è molto indicata per chi pratica sport)

Ingredienti:

  • 1 banana grande
  • 50 gr di albumi
  • 10 gr di spirulina
  • 50 gr di farina di avena
  • 35 ml di latte di avena (o quanto basta per rendere il composto denso e non troppo liquido)
  • 1/2 busta di lievito per dolci
  • 5 g di cannella

Li ho conservati in un contenitore ermetico e li ho consumati in 2/3 giorni.

Una variante, per vegani o vegetariani, può essere semplicemente con 100gr di farina integrale, 10 gr di spirulina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaio di zucchero di canna e latte vegetale quanto basta per rendere il composto denso e non troppo liquido.

Questo è il risultato! La foto l’ho pubblicata su Instagram.

 

Nella letteratura medica non sono presenti controindicazioni. L’importante è non superare le dosi consigliate.

Si può acquistare in erboristeria, nei negozi Bio oppure anche online sul portale Sorgente Natura.

Clicca qui → SPIRULINA ERBAVOGLIO


Condividi sul tuo social preferito

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}