La medicina olistica è l’arte e scienza di curare l’essere umano come unità di corpo, mente e spirito. Infatti è intesa come approccio globale alla salute dell’essere umano e del pianeta, ha tante dimensioni e specializzazioni. In questo Blog trovi vie di guarigione energetiche, psicologiche e meditative che portano all’evoluzione della consapevolezza dell’essere umano.

La medicina olistica è una medicina psicosomatica, entrambe si occupano del recupero e della cura della persona con una visione della vita nuova e colma di strumenti per la crescita personale. Si può considerare una nuova cultura che con una forza creativa che aiuta noi tutti nelle relazioni ambientali e sociali. Una delle caratteristiche della nuova cultura è prendersi cura di se stessi, purificare le emozioni ed i pensieri negativi e di evolversi non solo umanamente ma anche spiritualmente.

Non a caso Salute ed evoluzione sono aspetti della stessa realtà e la medicina olistica è sempre esistita. L’uomo si ammala e può essere curato nel corpo, nei sentimenti, nella mente e nell’anima.

La medicina olistica come salute dell’uomo e del pianeta

La prima considerazione è che noi siamo la Terra, siamo dei microcosmo. La Terra oggi vive inquinamento, distruzione delle foreste, scarsità d’acqua. All’interno di questo infinito malessere, la medicina olistica può essere portatrice di benessere per noi tutti. Questo significa che le discipline e le tecniche terapeutiche possono inserirsi in un processo di guarigione utile per portare equilibrio dentro ognuno di noi. L’inquinamento della Terra è il nostro inquinamento perché accumuliamo sostanze tossiche nel corpo attraverso alimenti ricchi di pesticidi, acqua con residui industriali.

Per superare queste condizioni che si ripercuotono nella mente e nello spirito, è necessario avere consapevolezza del malessere al fine di ottenere una trasformazione positiva per la Salute globale. La nostra mente, ovvero la parte razionale, comanda tutto il corpo. Così come sarebbe indispensabile usare il cuore perché è il nostro vero centro.

Viviamo senza cuore

Abbiamo bisogno di un cuore, di una consapevolezza amorevole, compassionevole, umana che diriga la nostra vita interiore, le nostre scelte quotidiane. Abbiamo bisogno di essere unità: corpo, mente e spirito. Si vive troppo e solo nella testa, nella modalità del fare invece di essere. Abbiamo bisogno di percepire il nostro essere come sacro, in tutte le sue dimensioni, imparare a risvegliare quella sensazione di essere vivi, coscienti, liberi e di essere parte dell’infinita vita che ci circonda.

La medicina olistica è uno strumento di crescita umana che attraverso massaggi, meditazioni, esercizi bioenergetici, yoga, musica dalle frequenze che rilassano mente e corpo, riesce nella propria azione ad attivare il risveglio cellulare e della coscienza interiore.


Fermati per risplendere! Sii la versione più felice e autentica di te stessa

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}