Come è importante essere radicati nel qui ed ora, nel presente e in tutto ciò che si svolge, così è anche interessante fantasticare, ovvero praticare l’arte del Nexting (andare avanti). Fantasticare su cose belle tiene attivo il cervello e si può godere in anticipo dei piaceri a venire.
La nostra mente ha un potere strepitoso. Ci consente di visualizzare in maniera vivida le cose che desideriamo oppure che percepiamo come rilassanti, motivanti e stimolanti. Immaginare esperienze o eventi futuri stimola il cervello, inducendo un incremento della sua attività. Il semplice fatto di figurarsi una cosa, bella o brutta, positiva o negativa che sia, risveglia emozioni che la accompagnano.
Questo significa che spesso abbiamo il potere di decidere in modo autonomo quali stati d’animo attivare in un dato momento.
Nulla ci impedisce di assumere un ruolo di registri dei nostri pensieri e decidere per conto nostro il “programma” che va in scena nella nostra testa.
Fare Nexting può aiutarci a migliorare l’umore o a gestire situazioni difficili orientandoci ad un avvenire positivo dal quale si può ricavare fiducia, energia, forza e coraggio. Per esempio possiamo immaginare una vacanza e pregustare la gioia con immagini del posto. Oppure pensare al rientro di una persona cara. Di fronte a questa immagini il nostro cuore è raggiante e le nostre emozioni saranno positive. Fare Nexting significa anche aiutarci a concretizzare progetti e obiettivi.
Concedersi degli intervalli regolari per visualizzare la meta
Attenzione a non stare con la testa tra le nuvole, lontano anni luce dal presente! Fare Nexting è un esercizio che può durare un paio di minuti, è una meditazione che si può praticare stando comodamente seduti. Respirare profondamente per sgombrare la mente, immaginare la situazione futura come se l’obiettivo è già stato raggiunto e lasciare che il proprio film interiore scorra liberamente. Osservare ciò che accade dentro se stessi. Si potranno zoomare alcune situazioni, mettere in pausa, esaminare con calma proprio come un film.
Prendere le decisioni migliori
Quando si pratica Nexting è utile elencare i progetti e le decisioni migliori per la nostra vita e perché sono le migliori. Elencare anche le decisioni migliori che sono state prese, ovvero prendere atto di tutto ciò che abbiamo saputo creare: che cosa è risultato facile? Quanto tempo ci è voluto? Quanto impegno? Quali decisioni ti rispecchiano?
La nostra mente è come un elastico, può tendersi all’infinito.
0 comments