I pensieri sono sempre lì con lo scopo di condurci ad azioni concrete. Il fatto di poter esaminare il processo che avviene nella mente, permette di trovare una spiegazione precisa per tutto ciò che giudichiamo e pensiamo. Osservando le immagini che vagano nella mente, riusciamo a dedurre, a volte erroneamente, ciò che dobbiamo credere; ciò che dobbiamo considerare vero e ciò che non lo è. Immaginazione è scoprire questo processo, per mezzo del quale formuliamo un’idea, una riflessione.
Tutto può prendere il sopravvento nella nostra immaginazione. I pensieri hanno il potere di trasportarci in altri mondi, in altri luoghi per liberarci dall’angoscia, dalla sofferenza, dalla mancanza di sonno. La mente ha la capacità di percepire altre realtà ed è in quei momenti, negli attimi di transizione della vita, che possiamo sentirci confusi. In un certo senso capiamo che non c’è armonia tra immaginazione e realtà.
Quando si vive in un mondo creato solo dalla propria immaginazione, ci si sente indifferenti alla realtà che ci circonda e la mente diventa un insieme di manifestazioni che isolano dal mondo reale, dove bisogna risolvere difficoltà che si presentano ogni giorno.
Vivere in questa modalità non è altro che fuggire dalla realtà stessa, per paura o perché non si sa come risolvere un disagio. Così, inconsapevolmente, manteniamo viva per lunghi periodi la nostra immaginazione, la nostra illusione, inventando qualsiasi cosa pur di non guardare il mondo. In questo modo si cade nella finzione che occupa tutta la mente con una realtà distorta.
Bisogna uscire da questo meccanismo
Osserva la tua mente e ritrova la calma, quella dolce quiete che momento dopo momento si riproduce dentro ognuno di noi. Possiamo andare in ogni luogo con la mente, quindi abbiamo anche la capacità di fermarci in tutto questo costante viaggio del pensiero. Proprio perché fermarsi non è una cosa naturale, è necessario imparare.
Iscriviti al canale youtube per seguire altri contenuti
0 comments