Gennaio 20, 2024

Lo yoga nidra ha radici antiche nelle tradizioni yogiche dell’India. La pratica ha origine da antichi testi yoga come gli Upanishad e i Tantra. Tuttavia, è stato il maestro yogi Swami Satyananda Saraswati che ha sistematizzato e diffuso la pratica moderna dello yoga nidra negli anni ’60 attraverso il suo lavoro e il suo libro “Yoga Nidra”. La sua influenza ha contribuito a renderlo popolare in tutto il mondo come una tecnica efficace per il rilassamento e la consapevolezza. Il maestro ha scritto un libro che è stato tradotto in diverse lingue, per fortuna anche in Italiano; puoi trovarlo online: “Yoga Nidra” di Swami Satyananda Saraswati.

Benefici

Lo yoga nidra, o “sonno consapevole”, offre diversi benefici, tra cui il rilassamento profondo, la riduzione dello stress, miglioramenti nella qualità del sonno, e la promozione della consapevolezza e della concentrazione. Praticare regolarmente lo yoga nidra può contribuire al benessere mentale e fisico.

Che cosa significa sonno consapevole?

Lo yoga nidra, o “sonno consapevole”, è una pratica di rilassamento profondo che induce uno stato di coscienza tra la veglia e il sonno. Durante la sessione, si cerca di mantenere la consapevolezza mentre il corpo sperimenta una profonda rilassatezza. È come se si stesse dormendo, ma la mente rimane sveglia e attenta. Questo stato consente di rilasciare tensioni fisiche e mentali, favorendo il riposo e il benessere generale.

Diversi studi scientifici hanno indagato circa gli effetti dello yoga nidra sulla salute mentale e fisica. Sicuramente è un argomento molto discusso, come tutte le discipline olistiche che riguardano la salute delle persone. Tuttavia, il maestro Saraswati, nel suo libro evidenzia parti del cervello e come lo stesso subisce delle modificazioni durante la pratica.

Pratica

Basta procurarsi un tappetino tipo yoga e distendersi nella classica posizione yoga del morto o Savasana. Le braccia sono distese lungo il corpo e la gambe distese con la punta dei piedi verso l’esterno. Ti consiglio di praticare questa meditazione in una posizione comoda e tranquilla, preferibilmente da sdraiati sulla schiena con gli occhi chiusi.

Focalizza la tua attenzione sulle parole mentre ti rilassi.

Durante la pratica e mentre si respira senza sforzo, si recitano i “sankalpa”, ovvero delle dichiarazioni positive. Sono come delle formule o affermazioni volontarie che emergono dal cuore e dalla mente. Ad esempio:

  • sono calmo e in pace
  • voglio eliminare lo stress
  • avrò successo
  • otterrò una salute totale

La ripetizione regolare di un solo sankalpa durante la pratica dello yoga nidra, può contribuire a consolidare l’intenzione positiva della mente, influenzando così il pensiero ed il proprio comportamento. Scegli la tua intenzione, respira senza sforzo, rilascia le tensioni del corpo ed inizia la tua pratica consapevole per pochi minuti, fino ad arrivare a 20/30 minuti al giorno.


Sul mio canale youtube puoi ascoltare meditazioni guidate e musica rilassante durante la tua pratica di meditazione e rilassamento.

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}