Sono diversi anni che, come Naturopata, mi occupo di terapia del Suono. La Naturopatia, in realtà, comprende diverse discipline che variano dal massaggio all’aspetto emozionale vero e proprio. Quest’ultimo inteso come collegamento corpo-mente-anima. Le nostre emozioni agiscono sul nostro corpo e in molti casi provocano malattie lievi e di gravi intensità.
La frequenza che uso è la 432hz, ovvero la migliore delle frequenze musicali perché capace di influenzare il nostro benessere e il nostro equilibrio. Seguimi sul mio canale youtube dove puoi trovare musica rilassante, meditazioni guidate e altri temi interessanti.
Il cervello e la musica
Quando ascoltiamo la musica, le oscillazioni dell’attività elettrica del cervello si sincronizzano con il suo ritmo, e l’esperienza musicale sembra rendere questa coordinazione più precisa anche nel caso di ritmi particolarmente lenti.
Che il ritmo dell’attività cerebrale è noto da tante ricerche: alcune oscillazioni, per esempio, sembrano coordinarsi con il linguaggio ascoltato. Quindi ascoltare musica lenta e rilassante aiuta a trasformare un flusso continuo di suono in qualcosa di comprensibile, ovvero la corteccia cerebrale si modula a seconda di ciò che si ascolta. Per questo motivo la frequenza di 432hz lascia sperimentare una forte sensazione di benessere perché si tratta di frequenza armonica e in sintonia con la natura e l’universo stesso.
Sperimentare significa scoprire e lasciarsi andare ad una esperienza gratificante e benefica.
Alcune istruzioni su come ascoltare musica rilassante
- usare cuffie o altoparlanti
- scegliere un ambiente confortevole e tranquillo senza essere disturbati
- comincia con sessioni brevi da 20 minuti per poi aumentare la durata
- ascoltare prima di addormentarsi per avere un sonno sereno
- lasciare affiorare le emozioni e le sensazioni del corpo senza giudizio
- seguire il proprio respiro senza sforzo
Il principio della terapia del Suono si basa sul fatto che ogni organismo vivente possiede una frequenza naturale di risonanza (respiro, battito del cuore, motilità degli organi) e quando queste frequenze sono alterate, possono verificarsi problemi di salute.
L’obiettivo delle frequenze è cercare di ristabilire equilibrio e quindi favorire la guarigione. Un altro metodo per percepire le frequenze è quello vibrazionale, ovvero una tecnica che si pratica tramite il contatto diretto con il corpo, per esempio le campane tibetane appoggiate sul corpo e suonate in un certo modo, rilasciano vibrazioni che agiscono in profondità armonizzando le cellule.
La terapia delle frequenze può essere utilizzata in combinazione con altre terapie, anzi fanno da supporto riducendo effetti collaterali indesiderati e migliorando i risultati complessivi del trattamento che si sta seguendo. Sicuramente, la terapia del Suono non sostituisce le cure mediche tradizionali, ma aiutano a vivere meglio la quotidianità ed affrontare le nostre emozioni con più consapevolezza.
0 comments