La disbiosi è un’alterazione dello stato di equilibrio della flora microbica (ecologia microbica) presente nella cavità orale, gastrointestinale e vaginale. La flora microbica fisiologica in simbiosi con l’organismo è definita eubiosi.
Le cause della disbiosi sono legate solitamente allo stile di vita: alimentazione non equilibrata o priva di fibre, stress, mancanza di attività fisica, uso di farmaci (es. antibiotici, lassativi, anticoncezionali, vaccini) e assunzione di metalli pesanti attraverso la catena alimentare (alluminio, mercurio, presente in alcuni vaccini, ed altri metalli tossici). Si manifesta con i seguenti sintomi: cattiva digestione, stanchezza cronica, dolore e gonfiore addominale, meteorismo, stitichezza alternata a diarrea, dissenteria, cambiamenti dell’umore, disturbi del sonno, candidosi orale e vaginale. La flora intestinale o microflora è costituita da una notevole quantità di microrganismi formata da oltre cento diverse specie. In condizioni normali, di eubiosi, la microflora è rappresentata principalmente da batteroidi, bifidobatteri (microrganismi anaerobi), clostridi, enterobatteri, Escherichia coli, enterococchi, lattobacilli e stafilococchi (microrganismi aerobi), alcuni virus, miceti (lieviti e funghi filamentosi) e protozoi.
Microbioma umano
Il microbiota umano (informalmente detta flora intestinale) è l’insieme di microorganismi simbiotici che convivono con l’organismo umano senza danneggiarlo.
La flora intestinale o microbiota è costituita da una notevole quantità di microrganismi formata da alcune centinaia di diverse specie. In condizioni normali, di eubiosi, la microflora è rappresentata principalmente da batteroidi, bifidobatteri (microrganismi anaerobi), clostridi, enterobatteri, Escherichia coli, enterococchi, lattobacilli e stafilococchi (microrganismi aerobi), alcuni virus, miceti (lieviti e funghi filamentosi) e protozoi.
Lascia che il tuo cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo
Ippocrate
Libro consigliato disponibile in versione cartacea e Kindle
Intolleranze e reattività avverse agli alimenti Come insorgono, come si manifestano e le cure naturali delle intolleranze alimentari.
0 comments