EFSA è l’acronimo di Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (European Food Safety Authority)
E’ la chiave di volta dell’U.E. (Unione Europea) per la valutazione dei rischi relativi alla sicurezza di alimenti e mangimi. L’EFSA, costituita nel 2002, fornisce valutazioni scientifiche in stretta collaborazione con le autorità nazionali e con le parti interessate. Comunica in maniera chiara su rischi esistenti ed emergenti nel settore alimentare. L’EFSA è un’agenzia europea autonoma, finanziata dal bilancio dell’UE e operante in modo indipendente dalla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo e dagli Stati membri dell’UE. Tra i vari compiti dell’EFSA, rientra anche quello di fornire indicazioni generiche, indicazioni funzionali, indicazioni dei rischi e/o malattia e profili nutrizionali circa tutti gli alimenti.
L’EFSA è costantemente impegnata con un gruppo di esperti scientifici NDA (NUTRITION AND ALLERGIES) al fine di valutare tutte le domande di autorizzazione per immettere sul mercato qualsiasi alimento richiesto dalle Aziende produttrici.
Sul sito dell’EFSA puoi ricercare diversi decreti e normative che descrivono la modalità di assunzione di alcuni elementi utili per la nostra salute. Tutte le posologie evidenziano le dosi dell’RDA giornaliero – assorbimento nell’organismo -.
Per approfondimenti legislativi, clicca questo link Regolamento (CE) n. 178/2002
Per visionare il sito EFSA, clicca questo link EFSA
0 comments