Juniperus communis L., appartiene alla famiglia delle Cupressaceae. È un albero presente in tutta Italia, dalla zona mediterranea fino alle Alpi. Il Ginepro può raggiungere 6 metri di altezza in pianura. Stranamente, raggiunge altezze minori quando cresce in collina o in montagna. Il tronco presenta una corteccia rugosa, rosso-bruna. Le foglie sono aghiformi e pungenti. I fiori sono raccolti in infiorescenze tondeggianti, mentre i frutti nascono da coni costituiti da squame. Squame che, dopo la fecondazione, crescono e formano i frutti. Frutti che prendono il nome di galbuli, ovvero le comuni bacche di forma sferica, nere o bluastre.
La droga utile per la salute è costituita dai galbuli, dal legno del tronco, dai rami e dalle radici. L’ olio essenziale, dal profumo balsamico, si estrae dai frutti e contiene monoterpeni, tannini catechinici, flavonoidi e leucoantocianidine.
Proprietà:
Le piccole bacche hanno proprietà antisettiche, balsamiche, diuretiche, diaforetiche e respiratorie, ma da molto tempo, in medicina, viene consigliato come diuretico e depurativo del sangue.
Posologia:
Infuso: 2-3 g di bacche essiccate in 200ml d’acqua calda per 3/4 volte al giorno (dose per adulti).
Tintura madre: 1-2 ml tre volte al giorno (dose per adulti).
Controindicazioni: il trattamento non deve superare le 4 settimane e nei soggetti affetti da diabete può influenzare i livelli glicemici.
Curiosità in cucina: i galbuli (frutti) sono usati come spezie nella preparazione dei liquori, oppure per aromatizzare confetture e/o carni.
Non deve essere impiegato in gravidanza e allattamento.
La Posologia su Monografie
Condividi sul tuo social preferito
0 comments