La ginnastica pelvica esiste da migliaia di anni, ma noi occidentali la conosciamo poco. Infatti in Oriente è quasi considerata come una tradizione, un insegnamento che le donne imparano a farlo durante il proprio percorso di trasformazione. Si tratta di una pratica antica che se seguita quotidianamente offre benefici impensabili: dal dolore mestruale all’incontinenza!
Quanto conosci il tuo bacino?
Il bacino è tutto! Il bacino protegge organi essenziali per i processi metabolici, raccoglie l’organo genitale femminile che è sacro ed è necessario accompagnarlo nelle sua varie fasi: dal menarca alla menopausa. La ginnastica pelvica, aiuterà il benessere del tuo femminile per tutta la tua vita.
L’apparato genitale femminile è costituito dagli organi della funzione riproduttiva (ovaio, tube, utero, vagina, vulva) e da strutture (pelvi, pavimento pelvico, legamenti) che hanno funzione di sostegno.
Come un grande vaso, capisci come il bacino, attraverso i muscoli del pavimento pelvico, sostiene gli organi menzionati. I muscoli rappresentano un’impalcatura importantissima che sostengono:
- gli organi genitali
- l’intestino
- l’apparato urinario
- i vasi sanguigni e linfatici
- i fasci nervosi
- il colon
Non si tratta di un solo muscolo, ma tre intrecciati tra loro. Già Kegel, ginecologo statunitense, nel 1900, aveva intuito che con alcuni esercizi si poteva potenziare questo prezioso muscolo, ma i suoi consigli arrivano fino ad un certo punto, ovvero non riescono a stimolare il benessere di tutti e tre gli strati del pavimento pelvico, bensì si concentrano sullo strato più superficiale, quello che sentiamo, per esempio, quando ci sediamo in sella ad una bicicletta. Ebbene, esistono degli esercizi che possono sviluppare tutti gli strati, arrivare anche a quello più profondo che non riusciamo a sentire.
Significa quindi:
- Tonificare se il muscolo è ipotonico/flaccido;
- Rilassare se il muscolo è ipertonico/rigido;
- Disintossicare per eliminare le tossine e ritrovare le funzioni organiche in un ambiente ideale.
Tutto sarà sotto controllo, gli organi saranno mantenuti in assetto corretto, le funzioni fisiologiche saranno regolari, il ciclo mestruale non sarà più doloroso, le vampate di calore spariranno perché darai modo al sangue di circolare meglio e verso il bacino, avrai una vita sessuale più appagante e senza dolori perché ci sarà una maggiore lubrificazione della vagina. Come vedi i benefici sono tanti.
Leggi il mio ebook su Amazon: Percorso Benessere per tutte le donne
AUTO TRATTAMENTI OLISTICI PER IL BENESSERE DELLA DONNA
0 comments