Con questo articolo, il primo di tre, desidero iniziare un percorso nel nostro corpo descrivendo l’importanza dei minerali per la nostra salute.
Molti studi dimostrano che il corpo è composto di minerali e di oligoelementi colloidali. Quando la catena colloidale non attira minerali e oligoelementi all’interno delle cellule, il corpo entra in un equilibrio alterato, non è più in buona salute. Le ossa, i nervi, i muscoli quindi il corpo, tutto, in assenza dei minerali e oligoelementi, si irrigidisce, si indurisce provocando diversi dolori e malesseri come artrite, mal di schiena e dolori cervicali frequenti.
La vita salutare è il minerale in ogni sua forma.
Il corpo necessita di 103 elementi nutritivi diversi, di cui 72 minerali, 16 vitamine, 12 amminoacidi e 3 acidi grassi essenziali. Questi minerali e oligoelementi migrano in vari distretti del corpo apportando difese immunitarie, formazione dell’ossatura, incremento dell’azione degli enzimi, trasmissione di energia e tutte le funzioni necessarie per i processi che coinvolgono l’organismo affinché possa mantenere uno stato di salute ottimale e sano. Se, quindi, una cellula, non viene regolarmente e adeguatamente rifornita da nutrienti essenziali, vaga, se pur viva, nel corpo, libera, ma senza funzionare. Quando queste cellule libere e vaganti sono sparse e di scarsa quantità, la loro importanza potrebbe essere trascurabile, ma quando si accumulano in maniera rilevante, esiste la possibilità di una trasformazione letale, ovvero si forma il tumore, il cancro.
Al fine di rallentare l’invecchiamento cellulare, è utile che l’organismo sia nel giusto equilibrio acido-basico. Per neutralizzare lo stato di acidificazione, è opportuno intervenire assumendo minerali alcalini che nel nostro regime alimentare non sono particolarmente presenti, ma si possono trovare nei così detti “integratori alimentari”.
Tuttavia, l’organismo, in un ambiente sano, è capace di operare alcune biotrasformazioni cioè rende innocue le tossine grazie all’intervento degli enzimi. Professeur Warburg, due volte premio Nobel afferma: lo stato di salute ottimale del sistema enzimatico proprio della respirazione cellulare non lascia che si insedi nessuna malattia. In assenza di enzimi, quindi, l’ossigenazione cellulare è insufficiente e si porta avanti l’intossicazione.
Ma come è composta una cellula? La cellula è formata da diverse parti: un nucleo centrale dove si trovano i ribosomi responsabili della produzione di enzimi e dell’albumina. I mitocondri che sono le sostanze nutritive trasportate dal sangue. Quando sono presenti le tossine, tutto il funzionamento degli enzimi e dei mitocondri viene compromesso, come? Inattivandoli. Basti pensare che i mitocondri attivi presenti in una cellula del fegato sono circa 4000! Il processo che rende viva una cellula viene definito respirazione cellulare. In questo processo di respirazione cellulare, viene rilasciata energia necessaria per la vita delle cellule e per la produzione degli anticorpi cioè quelle sostanze che servono per difendersi dalle malattie. Per questo motivo è indispensabile un corretto apporto di enzimi, sali minerali, amminoacidi e vitamine nel nostro organismo perché rappresentano il carburante delle cellule.
Un altro fattore di equilibrio è quello idrominerale. Il nostro organismo, infatti, è composto da acqua, ma non tutti sanno che l’idratazione diminuisce con l’età. Il 93% rappresenta l’acqua presente in un feto di quattro mesi, l’80% di un neonato e ancora và diminuendo nell’adulto con il 72% e nell’anziano arriva al 60% che corre il rischio di un’importante disidratazione specialmente in estate.
Grazie per aver letto l’articolo. Ti aspetto per il prossimo: il nostro corpo è una centrale elettrica.
0 comments