Imparare a meditare non è semplice, ci vuole pazienza e volontà come tanti altri obiettivi nella vita. 

Meditare in modo consapevole può davvero aiutare a raggiungere serenità e lucidità mentale. L’aspetto affascinante è che possiamo praticare ogni giorno, in qualsiasi momento della giornata: con gli amici, a lavoro, in famiglia, al supermercato ecc, ma anche in luoghi silenziosi oppure a contatto con la Natura. 

Significa essere presenti in ogni momento, qualunque cosa si stia facendo. Praticare la meditazione con queste modalità sviluppa la capacità di essere aperti alle novità ed è un’occasione per osservare come le cose che ci circondano sono brillanti e incredibili, proprio come la mente del viaggiatore che sperimenta ed esplora. 

Perché aspettare un viaggio quando puoi scoprire novità ogni giorno e apprezzare ciò che ti circonda? 

È possibile meditare in modo informale e formale. 

Meditazione informale

Per diventare veramente consapevoli della vita bisogna praticare ogni giorno con meditazioni definite “informali”, ovvero osservare i pensieri e le emozioni che vanno e vengono durante la quotidianità. 

La mente è progettata per chiacchierare, questa è la sua intera ragione d’essere, ma possiamo notare il suo chiacchiericcio e riportarla in un pensiero migliore, ovvero dentro noi stessi, con il nostro respiro, nel qui ed ora, nel nostro pozzo di gioia e pace perché noi siamo amore infinito, pace e gioia. Capita di trovarsi in condizioni inaspettate durante la quotidianità; fare 4 o 5 cicli di respiro veloce sono utili per calmare l’ansia, il nervosismo o la tristezza.

Meditazioni formali

Se non hai mai praticato la meditazione, può sembrare molto strano, a volte scoraggiante perché ognuno di noi ha le proprie abitudini e le cose nuove spaventano, ma la realtà è che dobbiamo essere orgogliosi di sperimentare cose nuove per il nostro benessere quotidiano e notturno. Un buon sonno, senza pensieri che ingolfano la mente, è un aspetto da non sottovalutare. 

Riconoscere il pensiero con compassione e senza giudizio

Si può raggiungere lo stato di consapevolezza in diversi modi:

  • Con curiosità: se durante la meditazione, la mente vaga, bisogna riportarla delicatamente al respiro senza giudizio. 
  • Congratularsi con sé stessi per aver trovato questa abilità. 
  • Non giudicare: non c’è giusto o sbagliato nella meditazione della consapevolezza. Non esiste “non riesco a farlo” oppure “lo faccio male”

L’istinto dirà di scappare, è un istinto naturale. Scappare o ignorare farà solo peggiorare la situazione che si ripercuoterà nel tempo.


Nel mio percorso benessere, il Rifugio Rosa, ci sono tante meditazioni, formali ed informali, statiche e in movimento. Puoi trovare il tempo, bastano pochi minuti al giorno per recuperare il benessere della mente e del corpo. 

  • Non ti preoccuperai più del futuro, la mente sarà più produttiva, smetterai di procrastinare e rimpiangere il passato. 

Pianifica le tue giornate per ritrovare serenità! Non c’è un obiettivo, ogni giorno è utile per praticare in modo formale o informale, in casa o fuori di casa. Farai miracoli per la mente e per il corpo. 

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}