Un primo piatto ricco di Vitamina B9. I broccoli, come tutti i legumi, cavoli, cavoletti e pomodoro, sono ricchi di questa vitamina che è indispensabile per lo sviluppo della flora batterica intestinale. Inoltre è essenziale per il midollo osseo e la formazione di globuli rossi. Sono ricchi di sali minerali come potassio, calcio, ferro e tanto fosforo. Contengono anche una buona percentuale di Vitamina B1 e B2 utili per i disturbi di stitichezza.
Verdura tipica della stagione invernale, i broccoli iniziano ad arricchire i mercati nel mese di Novembre. Mai, dico mai dimenticarsi di acquistare la frutta e verdura di stagione perché è più nutriente, ha più gusto, subisce meno trasporti quindi costa meno e, ovviamente, si risparmia!
Prepariamo questo primo piatto disintossicante? Iniziamo!
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di linguine integrali
200 gr di broccoli verdi
50 gr di mandorle a scaglie
200 gr di cozze
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe, prezzemolo
1 spicchio d’aglio schiacciato
Pecorino
Preparazione:
Pulite i broccoli e metteteli a bollire in una pentola con acqua salata per circa 5/7 minuti, scolateli e passateli nell’acqua ghiacciata. Scolateli nuovamente, asciugateli e metteteli da parte.
Con l’aiuto di un mixer, frullate insieme i broccoli e le mandorle, regolando con l’olio. Frullate il tutto, regolate di sale e mettete da parte, in una ciotola.
In una padella con dell’olio, soffriggete l’aglio e mettete a cuocere le cozze. Aggiungete del prezzemolo fresco, poi togliete lo spicchio d’aglio.
Intanto cuocete la pasta, aggiungendo magari un po’ di acqua delle cozze. Scolatela al dente e versatela nella bacinella con i broccoli. Mescolate bene e versate il tutto nella padella dove avrete cotto le cozze. Amalgamate, regolate di pepe nero, a piacere del pecorino grattugiato e servite.
In collaborazione con Pugliaglam.tv
Segui la mia raccolta NaturalGo.
Puoi scaricare gratis NaturalGo Vol.II
Impara a disintossicare bene il tuo organismo.
Leggi NaturalGo Vol. I
Condividi sul tuo social preferito
0 comments