La tecnica del diario della gioia. Cosa serve? Un diario, una penna e le tue emozioni.
Nei prossimi giorni scoprirai come trasformare la tua vita semplicemente ascoltando le tue emozioni e scrivendo ciò che ti succede. Inizia subito!
La tecnica del diario della gioia consiste nel fotografarsi profondamente scrivendo alcune affermazioni, è il modo più efficace per imparare ad iniziare a vivere la quotidianità in modo amorevole e soprattutto a vedere il mondo come un luogo sicuro. Presta sempre attenzione ai tuoi pensieri e a ciò che affermi e che dici. Tutto il tuo chiacchiericcio della mente col proprio vagare rappresentano un fiume di affermazioni, messaggi indirizzati al subconscio che stabiliscono abitudini nel comportamento e anche di pensiero.
L’obiettivo del diario della gioia è creare autostima, ma anche serenità e gioia interiore solo con brevi meditazioni o semplici pensieri scritti sul diario o detti ad alta voce a te stessa. Parlare e scrivere a se stessi è un mezzo potente perché ci si rivede; mostra chiaramente dove e cosa cambiare se desideri una vita felice e gratificante. Essere consapevoli significa amarsi ad un livello profondo e spirituale. Anche solo un Grazie per aver fatto qualcosa, oppure Passerà, stai tranquilla, su qualcosa di brutto, possono essere, anzi sono i primi passi per amarsi. Il senso è essere meno critici con se stessi, ma perseverare con la tecnica del diario della gioia trasformerà la tua vita in un viaggio amorevole e meraviglioso. Inizia dalle cose semplici, fatti dei complimenti perché hai indossato una bella camicia oppure che hai scelto un bel colore di rossetto!
Inizia a piantare i tuoi primi semi per una vita gratificante.
1 Costruisci una vera amicizia con te stessa
C’è chi ha bisogno di cambiamenti radicali. Credo che questa esperienza sarà chiara quando ti accorgerai delle azioni che svolgerai per strada, nella società e anche nelle risposte che darai agli altri, nelle scelte che farai; quindi, sarà anche una tecnica sempliciotta quella del diario della gioia, ma siamo sicuri che il cambiamento sia stato così dolce e giocoso che neanche hai avuto modo di accorgerti della novità?
Questa è la bellezza dell’amore per se stessi, entrare in un circolo virtuoso anche senza troppi sforzi. L’importante è che tu possa notare e annotare i tuoi pensieri e sentimenti per vedere come progredisci. Ognuno di noi è pace e gioia, forza e coraggio. Scrivere servirà per entrare in queste energie che sono già tue, devi solo vederle e sostenerle. Un esercizio perenne deve essere quello di ripetere come un mantra: Mi amo, avrò cura di me stessa per sempre, apprezzerò tutto ciò che svolgerò senza mai mollare. Io ho il potere su me stessa, nessun altro. Sorridi.
A questo punto, la sera, prima di andare a letto, annota ciò che ti è successo, se sei meno apprensiva, con più positività. Scrivi le tue percezioni e nota se inizia il cambiamento.
2 Esplora te stessa e allontananti da vecchie convinzioni.
È il momento di cancellare le abitudini nocive, i messaggi negativi che vagano nella mente.
Respira sempre profondamente e ripeti a te stessa che ti ami tanto. Non pensare sia strano o stupido, del resto tu sarai la persona che ti accompagnerà per sempre nella tua vita, per cui devi essere la tua migliore amica ed amarti in modo incondizionato. Se non riesci puoi immaginare una bambina interiore dentro di te e stimolarla a dirle che ti vuoi bene. Comincia la mattina appena ti svegli. Durante la giornata ripeti sono bella e mi amo. Non giudicarti, amati. Ricorda che chi si giudica non si ama.
Mentre si eseguono queste affermazioni, potrebbero affiorare situazioni spiacevoli in cui pensiamo di non aver trattato noi stesse con amore e compassione, lascia andare, tutto scorre e tutto passa. Ora sei qui per il tuo cambiamento e per superare, attimo dopo attimo, questo dolore. Tu meriti il bene, ma devi imparare ad accrescere questo sentimento prima per te stessa e vedrai che attirerai amore e tante affermazioni positive nei tuoi confronti.
Scrivi le tue percezioni e nota se inizia il cambiamento.
3 Trasformati interiormente
È un passaggio complicato, ci vuole tanto esercizio, ma lo sappiamo che inconsapevolmente siamo ancorati al passato andato male e ad un futuro ipotetico. La vita è ora ed è qui che dobbiamo viverla e osservarla come un viaggiatore che esplora nuove terre, nuovi luoghi. La vita è un dono prezioso. Se ti senti delusa, arrabbiata o in ansia, è semplice accusare il passato, questo atteggiamento non ti regala la libertà che desideri.
Le storie negative sono sempre lì che girano sulla bocca di tutti, ma le storie positive no! Allora un buon atteggiamento è iniziare a parlare di storie positive, ma anche iniziare ad ascoltare ciò che dicono gli altri e come sono immersi nel proprio senso di abitudini negative. Ascolta e osserva.
Questo allenamento ti trasformerà interiormente acquisendo abilità di pensiero che non pensavi di avere. Ti faccio un esempio, dire mia madre diceva sempre che da piccola non ne facevo una giusta, invece di dire da piccola ero una esploratrice su tutto ciò che mi capitava a tiro, non credi sia diverso?
Essere ancorati ad affermazioni limitanti può avere delle forti ripercussioni quando stiamo a contatto con gli altri. Qualsiasi cosa che riguarda te stessa dilla con amore!
Annota sul tuo diario della gioia se ti è capitato di ricordare aneddoti negativi e come li hai raccontati. Tu puoi far comprendere agli atri che la vita può avere visioni diverse solo raccontando un episodio della tua vita.
Hai sempre una scelta per lasciar andare il dolore del passato e creare armonia nella tua vita.
Però ricorda anche una cosa fondamentale: quando noti che sei leggera, a tuo agio, evidenzia il contributo che hai offerto a te stessa per vivere una determinata situazione in quel modo.
Seguimi anche sul canale youtube
Inizia subito e se ti fa piacere lascia un commento.
0 comments