Un piatto unico. Infatti, con l’associazione delle patate e del pesce, potrai assimilare carboidrati e proteine. Il merluzzo trova il proprio habitat nelle acque dell’Oceano Atlantico; è di grandi dimensioni, può raggiungere 2 metri di lunghezza e superare i 90 kg di peso. Accidenti! Il merluzzo appartiene ad una specie di pesce abbastanza ampia, infatti in commercio è conosciuto anche come baccalà o stoccafisso.
Come anticipato, il merluzzo con patate e olive è un piatto unico, arricchirai l’organismo di proteine, ma soprattutto di grassi essenziali (quelli buoni), ovvero gli omega3 che agiscono sui livelli del colesterolo e trigliceridi. Tra i sali minerali, fosforo, ferro e calcio.
Ottimo vero? Iniziamo.
Ingredienti:
- 800 gr di filetti di merluzzo
- 4 patate
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cipolle bianche
- 1/2 bicchiere di succo di limone
- 60 gr di olive taggiasche
- 1 dl di brodo vegetale
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 limone non trattato
- 2 dl di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di pinoli
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione:
Lavate il limone e tagliatelo a fettine sottili. Spellate l’aglio e tritatelo grossolanamente.
Sciacquate i filetti di merluzzo in acqua fredda corrente e asciugateli con delicatezza, tamponandoli con carta da cucina. Tagliateli a pezzi regolari e metteteli nella ciotola insieme al limone e al trito di aglio e prezzemolo. Aggiungete 1 cucchiaio di olio, una macinata di pepe e il succo di limone. Mescolate bene, irrorate uniformemente il merluzzo con la marinata e coprite con un foglio di pellicola. Lasciate riposare il pesce in frigo per almeno 1 ora, girandolo di tanto in tanto.
Affettate sottilmente le cipolle e fatele rosolare con 3 cucchiai d’olio, a fuoco medio per circa 2-3 minuti. Sbucciate le patate, lavatele bene sotto l’acqua fredda corrente e tagliatele a dadi. Scottate i dadi per circa 1 minuto in acqua bollente poco salata, sgocciolateli con un mestolo forato e uniteli al soffritto di cipolla con 2 cucchiai di brodo caldo.
Cuocete le patate coperte per circa 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il merluzzo ben sgocciolato dalla marinata, versate il vino e lasciatelo evaporare a fuoco alto, girando delicatamente il pesce dopo circa 4-5 minuti di cottura. Versate il brodo caldo rimasto e unite olive e pinoli. Coprite e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, a fiamma bassa, scuotendo leggermente la padella, senza più toccare i filetti, per evitare che si rompano. Regolate di sale e pepe, spolverizzate con il prezzemolo rimasto e servite.
In collaborazione con Pugliaglam.tv
Impara a disintossicare bene l’organismo
Leggi NaturalGo Vol. I
Condividi sul tuo social preferito
0 comments