Novembre 4, 2016

I ceci sono legumi molto calorici, questo aspetto può essere svantaggioso, ma diverse componenti, presenti in questo legume, contribuiscono ad apportare beneficio all’organismo: Proteine, fibre, magnesio, potassio, calcio, ferro ed una sinergia di Vitamina C, B1, B2 ed E. I ceci, quindi, sono molto energetici, controllano i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Anche il grano saraceno contiene sali minerali come ferro, zinco e selenio. Rappresenta una forte fonte di antiossidanti perché contiene amminoacidi essenziali, in particolare la rutina che è indispensabile per tonificare i vasi capillari quindi migliora il trofismo del microcircolo.

Una minestra energica ed essenziale. Iniziamo!

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 gr. di ceci secchi precedentemente messi a bagno
  • 250 gr. di grano precedentemente messo a bagno
  • carote
  • sedano
  • cipolla
  • 150 gr. di speck
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

Cuocete i ceci a metà cottura.

Mettete in una pentola un po’ d’olio d’oliva, soffriggete le verdure tritate finemente, e quando si saranno imbiondite, aggiungete lo speck tagliato a dadini ed una spruzzata di vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungete i ceci e il grano, coprite di acqua e unite un dado. Cuocete per mezz’ora.


In collaborazione con Pugliaglam.tv


Impara a depurare bene il tuo organismo

Leggi NaturalGo. Vol. I Il Fegato

Condividi sul tuo social preferito

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}