Le spiegazioni dentro di noi ci aiutano a chiarire la verità; a dettagliare il contesto e a definire noi stessi attraverso tutti quei pensieri che ci informano di ciò che siamo.

Tutto parte da qui: dalle nostre intenzioni, le ragioni per cui facciamo qualcosa e tutte le spiegazioni con cui cerchiamo di capire l’origine di tutto ciò che accade. Nella mente cerchiamo l’origine di ciò che osserviamo, di scoprire da dove viene, quali sono le sue basi: le ragioni per cui appaiono tutti gli elementi intorno a noi. Questo è un processo che avviene in modo autonomo.

IL VALORE DELL’OSSERVAZIONE

La vita quotidiana si svolge sotto una superficie in cui non è necessario andare troppo in profondità, basta essere attenti agli stimoli esterni. Ci possiamo occupare di alcune richieste senza pensare troppo, senza l’obbligo di doversi osservare prima di prendere qualsiasi decisione. A volte quando ci si ferma a pensare, si percepisce un’altra dimensione piena di pensieri, di idee che si muovono dentro la mente.

Se invece riuscissimo a concentrarci sullo spazio interiore, si può avere il vantaggio di osservare tutto da un punto di vista diverso. In questi momenti diamo valore all’osservazione, come una meditazione, perché si prendono le distanze dai rumori mentali che imprigionano.

Se si osserva senza etichettare, siamo liberi.

Liberi da ogni pregiudizio.

GUARDIAMO SOLO IN PARTE

Abbiamo sempre l’inclinazione a frequentare ciò che ci interessa, che provoca un’attrazione in noi. Siamo soliti lasciare da parte tutto il resto, quello che non ha fascino o attrazione. Di solito non ci soffermiamo sul dettaglio di ciò che osserviamo, quindi catturiamo solo ciò che “cattura” la nostra attenzione. Ci sono eventi che accadono davanti a noi, sono contenuti che vediamo ma non soppesiamo, conservano così solo una parte delle informazioni.

Quando osserviamo ogni contesto, possiamo arrivare a un’analisi oggettiva di ciò che abbiamo notato all’esterno.

I pensieri obbediscono ai dettagli

Benefici dell’osservazione

  • Si arriva a vedere le cose da una posizione privilegiata
  • Si osserva tutto molto più obiettivamente
  • La realtà sarà ripulita da ogni pregiudizio e lontana da pensieri tossici
  • Si allontanano pensieri ripetitivi che non si possono controllare
  • Cambiano gli schemi di comportamento

Sarebbe come stabilire una pausa dei propri pensieri in un tempo tale da poter prenderne il controllo e stabilire noi stessi l’analisi che porterà a modificare credenze nocive per una netta crescita personale. Osservare permette di raggiungere un alto livello di vita perché non saremmo più colpiti da ciò che ci causava sofferenza e disagio. Osservare è un distacco che si può imparare attraverso la pratica continua in modo da diventare padroni di noi stessi.

Una forma di osservazione è la meditazione, che è una tecnica che ci permette di osservare il corso della nostra ragione, un modo di cercare chiarezza e armonia in tutto ciò che non comprendiamo, di cercare un senso in tutti quei concetti che hanno un effetto su di noi.

Sai meditare?

Corso Rifugio Rosa – Equilibrio emozionale: Impara a gestire le tue emozioni per vivere una vita più serena con meditazioni statiche e in movimento.

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}