Le polpette di lenticchie sono leggere e ottime per una dieta vegetariana. Una ricetta molto versatile in quanto si presta come aperitivo, antipasto o anche come un secondo piatto. Ma vediamo le proprietà nutritive delle lenticchie.
Le lenticchie sono poco caloriche, contengono magnesio, ferro e acido folico che è utile per deficit mentali. Come tutti i legumi contengono proteine, vitamine del gruppo B, fibre e minerali. Favoriscono il senso di sazietà, quindi sono utili per perdere peso. Ottime anche per il colesterolo buono (LDL) in quanto le fibre sono fibre solubili. Inoltre il ferro, contenuto in alte quantità, trasporta ossigeno che favorisce la produzione di energia utile per stimolare il metabolismo.
Per una ricetta completamente vegana si può utilizzare il sale kala namak, un sale naturale di origine vulcanica contenente sali di zolfo, che sa e odora di uova. Il bianco dell’uovo vegan si può realizzare con il silken tofu. Questi ingredienti possono sostituire le uova e serviranno per amalgamare meglio il composto.
Pronti per questo carico di energia? Iniziamo!
Ingredienti:
- 500 gr. di lenticchie lessate
- 2 uova
- grana grattugiato
- pecorino grattugiato
- pan grattato
- olio per friggere
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Passate le lenticchie con il minipimer e mettete il composto ottenuto in una ciotola. Salate e pepate. Aggiungete le uova, i formaggi e il pan grattato e impastate. Formate delle polpette da ripassare nel pan grattato e lasciatele in frigo per 30-40 minuti. Riscaldate l’olio per friggere e quando è pronto, immergetevi le polpette. Preparate un piatto con un letto di foglie di lattuga e ponevi sopra tutte le polpette fritte.
Servitele calde.
In collaborazione con Pugliaglam.tv
Impara a depurare bene il tuo organismo
Leggi NaturalGo Vol. I Il Fegato
Condividi sul tuo social preferito
0 comments