Affaticamento è stress portano ad importanti disturbi del sonno, si dome male e questa è una realtà innegabile. Spesso i disturbi del sonno compaiono anche durante il giorno dovuti ad una iper produzione di cortisolo (ormone dello stress), in questi casi sarebbe meglio evitare caffè (anche decaffeinato), ma è preferibile trovare rimedi naturali alternativi come la liquirizia perché modula i livelli di cortisolo e mette a riposo le ghiandole surrenali che sono la causa della stanchezza diurna.
La liquirizia aiuta a recuperare l’energia, sia fisica che mentale. In Farmacia o erboristeria si trova il tipo deglicirrizinata, ovvero non altera i valori della pressione sanguigna. Quando invece il sonno è rovinato dallo stress, si può assumere la melatonina (antagonista del cortisone e secreta dall’ipofisi, ghiandola posta nel cervello). La melatonina con l’arrivo dell’imbrunire aiuta a regolare i ritmi sonno-veglia, previene la sonnolenza durante il giorno e quel tipo di insonnia che spesso compare durante la menopausa.
Nel 1952, in Italia, è stata scoperta una sostanza o molecola che ha un’azione antidepressiva e aiuta anche a lenire dolori alle articolazioni: SAM (s-adenosil metioina). Viene spesso consigliata nei casi di fibromialgia con dosaggi particolari e dal proprio medico curante. Utile per modulare gli sbalzi d’umore e dolori di tipo osteo-articolari ed emicrania.
Rimendi naturali
I fiori di Bach, agendo sulle emozioni e stati d’animo compromessi, possono essere una buona soluzione per i disturbi del sonno. Sono miscele personalizzate, per cui è bene contattare un Floriterapeuta specializzato.
Altro rimedio naturale per il benessere del sonno è l’Eluterococco, noto anche come ginseng siberiano, esercita un’azione tonica ed è un buon alleato contro l’esaurimento nervoso, il sovraccarico di lavoro mentale e fisico. Aiuta infatti a ritrovare lucidità mentale, per cui è ottimo anche per la memoria e le funzioni cognitive.
La Vitamina B9, presente nei broccoli, agrumi, spinaci, presa come integratore in capsule agisce sugli sbalzi d’umore e la stanchezza.
0 comments