Il disturbo della stipsi è molto diffuso, sia per le donne che per gli uomini. Purtroppo, spesse volte, si fa abuso di lassativi che portano a spiacevoli inconvenienti. In questo articolo ti descriverò la senna, tutta. Tutta perché esistono rimedi di Senna foglie, follicoli e fiori che puoi trovare nella descrizione degli ingredienti di diversi integratori, anche quelli dimagranti se pur in pochissima quantità. L’importante è non abusarne al fine di mantenere il colon sano.
Le indicazioni terapeutiche riguardano il trattamento di breve durata della stipsi occasionale. Da qui, se ne deduce che già esiste un problema di fondo, per questo motivo non è corretto farne uso quando non si soffre di stipsi, cronica e occasionale. L’uso continuativo della Senna (foglie-follicoli-frutti) è controindicato per chi ha il morbo di Crohn, colite ulcerosa, appendicite, dolori addominali di origine ignota.
Vero è che gli episodi di stitichezza si presentano ripetutamente, ma occorre indagare le cause all’origine del disturbo. Quindi è severamente vietato l’uso di lassativi per periodi prolungati ed è necessario contattare il proprio medico se l’uso del lassativo supera le 2 settimane. L’abuso di lassativi porta alla perdita di liquidi, può causare dipendenza, aumentare il dosaggio e aggravare la stipsi stessa.
Molte volte succede anche che si cambia stile di vita alimentare e non si offre all’organismo la possibilità di abituarsi e adattarsi alla nuova alimentazione. Si ricorre, così, ai lassativi vivendo effetti indesiderati: spasmi addominali, colorazione giallo o rossa delle urine. Importante sapere che dopo l’assunzione di un lassativo, la defecazione avviene dopo 8 o anche 12 ore. Questo è il tempo necessario perché arrivi nel colon per metabolizzare il composto attivo.
Non assumere in gravidanza o allattamento.
Leggi anche il mio articolo il lassativi ed i meccanismi d’azione
Un problema sentito da molte donne nella normale fase di trasformazione ormonale, è la stipsi. Cosa è meglio assumere? Come cambiare la dieta? Ne parlo nel mio ebook. Se anche tu stai attraversando questo delicato ed importante percorso, leggi Destinazione Benessere
Condividi sul tuo social preferito
0 comments