Dal nome botanico Canaga Odorata, appartiene alla famiglia delle Anonacee. Albero sempre verde che raggiunge 20 metri d’altezza ed è originario dell’Asia. Le parti utilizzate per estrarre l’olio essenziale sono i fiori freschi. Il profumo è dolce, floreale, inebriante ed è associato alla nota di cuore (clicca questo link per leggere l’articolo sull’aromaterapia).

Agisce sull’energia yin, ovvero sull’inerzia, la passività, il negativo e il vuoto. Infatti, le principali indicazioni si rivolgono alla depressione, insonnia, tensione nervosa, palpitazioni e tachicardia.

L’ylang ylang è molto conosciuto per produrre un unguento. I fiori vengono messi in olio di cocco e l’unguento, detto boori boori, può essere applicato sulla pelle per nutrirla, oppure sui capelli per proteggerli dal dall’acqua di mare. Ancora oggi viene prodotto un olio, chiamato olio di Macassar che è molto utile per la bellezza e la cura dei capelli. L’olio di ylang ylang costituisce anche un ingrediente prestigioso importante per profumi di pregio o per prodotti come doccia shampoo o composizioni di creme per il viso. Si possono aggiungere 2 gocce di olio essenziale nelle creme abituali per renderle più nutrienti.


doccia shampoo naturale, indicato per pelli sensibili e delicate. Contiene lavanda, ylang ylang, gelsomino, neroli, violetta. Ideale per il corpo e per i capelli.

 

 

 

 

L’olio essenziale, usato per via esterna, con appositi diffusori per l’ambiente, agisce sul sistema nervoso. Il suo profumo calma le tensioni, rilassa ed elimina stati di agitazione. Esercita, quindi, un’azione calmante e attenua sentimenti come la gelosia e la rabbia.

Curiosità

In Indonesia, i fiori vengono sparsi sul letto nunziale degli sposi. Sì, perché il suo profumo è anche un potente afrodisiaco ed è impiegato in caso di diminuzione del desiderio sessuale, come il gelsomino o la lavanda. Altra curiosità è che utilizzato come profumo personale per la donna, creerebbe attorno a lei un alone quasi ipnotico e accentuerebbe le proprie doti di persuasione. (Leggi l’articolo su altri oli utili da usare in camera da letto – clicca qui ).


Condividi sul tuo social preferito

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}