Aprile 24, 2024

Spesso siamo concentrati su ciò che è “visibile” ai nostri occhi: la pelle, le forme del corpo o i capelli. Succede che, osservandoci, notiamo sempre dei difetti e ci sentiamo demoralizzati per i tanti ed innumerevoli tentativi andati in fumo al fine di raggiungere la perfezione. Tutto questo chiacchiericcio mentale attiva nel nell’organismo ormoni dello stress: il cortisolo.

Il cortisolo, per definizione, è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali. Viene spesso chiamato “ormone dello stress” poiché il suo livello nel sangue aumenta in risposta allo stress. Il cortisolo regola una vasta gamma di processi nel corpo, inclusi il metabolismo, il sistema immunitario, il livello di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna. Quindi il cortisolo si attiva non solo per cause metaboliche (si mangia in modo inconsapevole per sopperire ad una mancanza, ad un vuoto), ma è anche strettamente collegato ai drammi ed ai traumi vissuti, diventando dipendenti dal cortisolo e altre sostanze nocive per la mente e per il corpo che possiedono una propria memoria cellulare.

Tutti abbiamo vissuto traumi, di conseguenza qualcosa cambia dentro ognuno di noi.
Ti pongo qualche domanda:

  • ti sentite stressato/a e stanco/a?
  • Sei sopraffatto/a dalla tua stessa sensibilità?
  • Non hai una buona opinione di te stesso/a?
  • Ti sforzi di fare le cose velocemente?
  • Ti dimentichi le cose e non riesci a concentrarti?
  • Nella tua vita ci sono troppe tragedie e negatività?
  • Le relazioni sono difficili?
  • Il tuo corpo sembra ostacolati?
  • Il lavoro è logorante?

Se hai risposto in modo affermativo ad una in più di queste domande significa che c’è stress, ma c’è speranza prendendosi cura di se stessi. Bisogna andare avanti perché abbiamo tutti una scintilla di luce che desidera brillare. Nessuno può spegnere questa luce e non puoi permettere che si copra con gli eventi della vita.

Non giudicare, ma pensa a guarire. Quanto sei disposto/a a far entrare lo stress nella vita?

Quando lo stato di stress si accumula e quindi aumenta, il corpo inizia a produrre anche istamina, una sostanza chimica che è preposta alla risposta immunologica. Significa che si abbassano le difese immunitarie con il rischio di innescare risposte infiammatorie a danno dei tessuti, e può causare sintomi come prurito, gonfiore, arrossamento della pelle. La pelle è il primo tessuto a divenire suscettibile a causa dello stress. Pensiamo all’insorgere di psoriasi, secchezza o acne.


La meditazione serve per calmare la mente ed osservare la vita senza giudicare, senza porci infinite domande che annientano la creatività, la serenità e la gioia. Oggi ti propongo questa meditazione. Trova un posto tranquillo, distenditi sul divano o su un tappetino, l’importante è trovare una posizione comoda, anche da seduti.

Meditazione per ridurre lo stress. Clicca sulla foto per ascoltare la meditazione.

Iscriviti al canale youtube Informa Integra per seguire le meditazioni guidate e musica rilassante con i miei strumenti sacri. Buona meditazione!

Il mio nome è Stefania, sono Naturopata e mi occupo di alcune discipline olistiche che riguardano il recupero psico-fisico.

Condividi i tuoi pensieri

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}